Corso di sassofono

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  

Docente: Pietro Catalano

Il corso è destinato a qualsiasi allievo, sia che voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo della musica, sia che voglia perfezionare la propria tecnica musicale.
Il primo periodo sarà dedicato allo studio del controllo dell’emissione e formazione (ricerca) del suono, articolazione (coordinazione colonna d’aria-lingua e lingua-diteggiatura), dinamica e controllo dell’intonazione. Sviluppo della tecnica elementare e dello staccato attraverso scale arpeggi ed esercizi tecnici.
Il periodo successivo prevede lo studio di facili brani mirato a sviluppare il senso ritmico e melodico sia nell’ambito delle tonalità che delle modalità: brani di repertorio per sassofono, brani per sassofono solo e formazioni d’insieme (originali e trascrizioni)
I generi spazieranno dalla musica classica, al pop e al jazz, non trascurando lo studio del nostro repertorio bandistico che è alla base dei nostri obiettivi.
Nel corso dell’anno saranno effettuati dei saggi, sia come solisti che in piccole formazioni, allo scopo di consentire all’allievo di maturare la capacità di far musica all’interno di un gruppo.