Corso di chitarra

Docente: Angelo Marchese

Corsi Propedeutici, Corsi Base, Corsi Ordinari e Corsi di Perfezionamento.
Programma:
Il corso si rivolge a studenti (dai principianti fino ai diplomati di conservatorio e professionisti) che intendono iniziare lo studio della chitarra, approfondire e analizzare il repertorio originale e la tecnica della chitarra. Storia, analisi, tecnica e repertorio (per chitarra sola, Musica da camera, concerti per chitarra e orchestra).
Gli aspetti tecnico-meccanici e dell’impostazione chitarristica verranno approfonditi attraverso un’analisi storica e obiettiva di tutti i metodi scritti per chitarra dal ‘700 sino ad oggi – inoltre con il lavoro sui trattati di tecnica chitarristica scritti nella storia. Previsti saggi e concerti per corsisti (da solisti, in formazioni cameristiche e esecuzioni di concerti per chitarra e orchestra). Conferenze e Masterclass.
A fine di ogni anno accademico i corsisti si esibiranno in un recital solistico o in formazioni da camera.
I programmi di studio del corso, di anno in anno, mirano ad attenzionare e approfondire il repertorio originale per lo strumento ad ampio raggio.